in effewtti
abbiamo dato troppa fiduci alle ferrari!
sicuamente le svconfitte non sono dovute alle nuove regole, tuttavia una cosa da dire c'è: se l'obiettivo di queste regole cervellotiche era aumentare lo spettacolo, esse hanno clamorosamente fallito! infatti il mondiale è sempre stato dominato da Alonso! solo nella parte centrale la Mc lLaren di Raikkonen ha impensierito lo spagnolo, ma si è trattato comunque di un solletichino, visto che il finlandese ha chiuso con 24 punti di svantaggio dall'atuale giovane campione.
le regole hanno avvantaggiato non poco i rivali delle ferrari (le quali, ripeto, avrebbero fatto flop lo stesso; magari non così però...): infatti tutti sapevano che l'arma vincente delle passate vittorie rosse è stato il lavoro esclusivo della Bridgestone per il cavallino. infatti la casa di gomme giapponese poteva concentrare i suoi sforzi solo per gli unici clienti competitivi. tuttavia la proibizione dei test ha di fatto rivoltato questo vantaggio addosso alla Ferrari. infatti, con i test prtoibiti per quasi tutto l'anno, la Michelin ha potuto tuttavia lavorare al meglio, potendo confrontare più dati provenienti dalle gare (infatti, molte case antagoniste alla Ferrari sono gommati Michelin), mentre la Bridgestone ha dovuto attaccarsi
io credo che sia stato questo il vantaggio principale per Renault e Mc Laren.
anche la questione del motore ha pesato: infatti la Ferrari, se riusciva a creare delle monoposto competitive per una sola gara, si è rivelata tuttavia incapace di produrre delle vetture affidabili per più tempo, con dei risultati disastrosi.
Edited by Dementor - 27/9/2005, 17:29