Harry Potter e gli anni a venire

Harry Potter e l'Ordine della Fenice, official Death Eater topic

« Older   Newer »
  Share  
CieloAmaranto
view post Posted on 6/4/2006, 18:00




Io a Luglio ci vado eccome al cinema, almeno fa fresco... Certamente il ristorante all'aperto dalle mie parti non è granchè gettonato (se non vuoi rischiare di mangiare anche lo smog)
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 6/4/2006, 19:57




Ma va là Dem, la gente adesso disdice le ferie e sale prima dalla spiaggia perchè deve andare a vedere il 5° film di Harry Potter.
Sappiate che solo il 40% degli spettatori è costituito da fan di Harry Potter, cioè da una percentuale molto bassa!
Lo spettatore medio aspetterebbe l'uscita a noleggio, o se lo compra per strada, non fa il countdown come noi, nè si ricorda tutto quello che è successo negli episodi precedenti.
Comunque, questa mia perplessità riguarda solo gli Stati Uniti e l'England.
Scordatevi che il film in Italia esca a metà Luglio, sarebbe un vero e proprio suicidio economico.
 
Top
Ginevra Il Cigno Nero
view post Posted on 6/4/2006, 21:52




Effettivamente... Facevano più pubblico a Natale.

Comunque, a me fa più comodo così, se ci raduniamo e non sono all'estero per qualche full immersion di inglese(così spererei se prenderò Lingue e Letterature Straniere) posso ragiungervi con più facilità!

Avrò finito gli esami da poco al massimo... sarò libera e felice!
 
Top
view post Posted on 6/4/2006, 22:15

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


è logico che uno non è che disdice le ferie per andare a vedere Harry Potter (non lo farei neanche io, che lo apprezzo tanto da metttermi addosso il costume da studente di Hogwarts...); quello che intendevo dire è che a Luglio i cinema languono non perché la gente non ci voglia andare (a me piace tantissimo, come ad Anna, andarci d'estate, e non sono il solo), ma perché i film fanno schifo. d'estate non esce nulla di rilevante. piazzare un film atteso potrebbbe risollevare gli incassi dei cinema, oltre che non avere rivali. questo dico, poi ovviamente spero che in Itali esca in autunno, così ci potremo vedere con calma. facciamo sempre a Milano? tongue.gif
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 6/4/2006, 22:18




Come ho scritto: scordatevi che il film esca in Italia a Luglio.
Il mercato italiano del cinema sa troppo tempo che in quel periodo le sale sono vuote a prescindere dalla qualità dei film che ci vengono propinati.
La data italiana più prossima potrebbe essere il 1 settembre, come accadrà per i film dei Pirati dei Caraibi.
 
Top
view post Posted on 6/4/2006, 23:11

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


speriamo: a Luglio sarebbe davvero scomodo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2006, 11:02
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Veramente in America i maggiori blockbuster escono proprio nel periodo estivo; sarà una cultura differente, ma lì è in estate che i cinema si riempiono. E l'esperimento di far uscire film d'estate è stato tentato più volte, anche con successo, pure in Italia (si pensi a Mission impossible 2, Shrek, La guerra dei mondi). Ed anzi, io spero tanto che il film esca in contemporanea in tutto il mondo, Italia compresa. Non mi va d'aspettare due mesi per vederlo!
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 7/4/2006, 21:06




I tre film che hai citato sono usciti a inizio Giugno, quando la gente si trova in città.
Ed è quello il periodo in cui i maggiori blockbuster escono in America:Giugno.
Se poi proseguono fino alla fine di Luglio, è un altro discorso.
Ma l'Ordine esce così tardi perchè ha la sfortuna di essere una quinta puntata di una saga, la Warner sa che man mano gli incassi caleranno perchè la gente si stancherà di Harry Potter.
 
Top
view post Posted on 8/4/2006, 15:09
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


E chi lo dice? Il Calice di fuoco negli incassi è stato superiore sia al Prigioniero che alla Camera, solo la Pietra filosofale ha fatto dimeglio (circa 900 milioni di dollari in tutto il mondo, secondo incasso di tutti i tempi dopo Titanic).
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 8/4/2006, 17:36




Questo lo dice Ciak, il peggior giornale sul cinema, e l'ha detto pure 4 anni fa, da adesso la lista è ben cambiata, lonniemachin!
In verità, la gente è andata a vedere il Calice grazie al Prigioniero.
Il III film, anche se a voi fa pena, ha ravvivato nella gente l'interesse in Harry Potter e l'ha spinta a vedere il Calice.
Altrimenti il Calice non avrebbe avuto nemmeno la metà degli incassi che ha avuto.
In realtà la Pietra Filosofale è andata sotto le aspettative, ha avuto delle critiche tremende "sono passate due ore e stiamo ancora aspettando una storia", e non ha avuto gli incassi che i produttori promettevano.
Da quanto attestato su www.boxofficemojo.com il sito più importante riguardo gli incassi, la pietra filosofale ha fatto in Nord America meno dei tre film successivi.
Nello stesso periodo uscì La Compagnia dell'Anello, che ricevette critiche entusiaste, ed il passaparola portò il doppio del pubblico nei cinema quando uscì Le due Torri.
Mentre la gente è uscita dalle sale della Pietra Filosofale chiedendosi il perchè di tanto chiasso.
E gli 'Incappati in Columbus' non sono mai più tornati a vedere un film di Harry Potter.
In più il pubblico generale, non aspetta anni col cuore in mano come noi, si trovano al cinema e dicono: oh, c'è Harry Potter...mmmm...ma ne ho già visti 4...cos'è quel film horror che danno in sala 2?! andiamo a vederlo!!!
In più non si ricordano i dettagli dai film precedenti, semplicemente perchè non studiano i libri in modo ossessivo come noi.
Una delle peggiori critiche al CdF era che parlassero sempre della Pozione Polisucco, e nessuno spiegava a cosa serviva!
Dopo 3 anni la gente non ricordava un'intera parte del film antecedente.
Nè i personaggi sono amati come quelli di Star Wars.
Vediamo, ci sono Harry, Ron, Ernione, il Preside, Renato Zero, il gigante, e il tizio coi capelli biondi favolosi.
Un compianto generale dei non lettori è proprio questo, che per soddisfare quel 40% dei fan che va al cinema a vedere i film, riempiono i film di dettagli assolutamente triviali, e si mettono in secondo piano le storie.
Il Prigioniero e il Calice invece viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda, gli adattamenti sono più aggressivi, concisi, e la storia è in primissimo piano.
La WB ha i diritti dei film e può farne ciò che vuole, se il pubblico non risponde secondo le loro aspettative, potete anche scordarvi che il settimo o il sesto film esca al cinema, come di fatti è successo per Una serie di sfortunati eventi di Lemony Snicket.
I produttori promisero incassi pari a quelli di Harry Potter, ma invece ebbe solo un 'tiepido benvenuto'.
Il risultato è che non se ne parla più di fare altri film su quella serie.
Lo stesso è successo con Harry Potter, si predissero incassi stratosferici superiori anche a Star Wars, ma Columbus non fu all'altezza delle aspettative, e adesso? Licenziato e allontanato dal progetto, e ha diretto il musical Rent (che vanta anche star come Rosario Dawson) che è stato un flop colossale.
Ora l'Ordine della Fenice sarà un problema, perchè quel libro ha spento l'entusiasmo di molti, è stato giudicato rindondante, monotono, e noiosissimo quando parlava dei vari spostamenti.
Notate che le cattive critiche sono giunte alla Jo, nel sesto libro vengono tagliati tutti i viaggi:
Dursley-Tana.
Party di Natale-Tana.
Tana-Hogwarts.
L'Ordine sarà di sicuro un film molto diverso dal libro, se la gente ne risulterà annoiata, il sesto e il settimo potrebbero anche finire direttamente in cassetta senza passare al cinema.

Edited by L'Autorità - 9/4/2006, 13:17
 
Top
view post Posted on 9/4/2006, 11:51
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
L'Ordine sarà di sicuro un film molto diverso dal libro, se la gente ne risulterà annoiata, il sesto e il settimo potrebbero anche finire direttamente in cassetta senza passare al cinema.

Questa mi pare una previsione davvero troppo pessimistica. Stiamo parlando di Harry Potter, non di Stuart Little o di American pie. Non credo che una Hollywood che sforna Final destination 3 e Basic instinct 2 releghi gli ultimi due film di Harry direttamente al mercato home video. Il peggio che possiamo temere, se davvero l'Odine incassasse poco (cosa di cui dubito) è una riduzione nel budget degli ultimi due episodi, ma sono convinto che vedremo tutta la saga nelle sale.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 9/4/2006, 12:12




L'Ordine ha davvero smorzato l'interesse di molti, il trucco è non andare sui forum di cinema e di libri dedicati esclusivamente a Harry Potter, e leggere le opinioni dei non-fan.
Oppure, chiedere un' opinione ai propri amici, conoscenti, ecc.
A nessuno sono interessate le pulizie di Grimmauld Place, o che volare sui manici di scopa fa sentire freddo, o un'altro viaggio sul Nottetempo...ecc ecc
E davvero, il libro sembra andare avanti sempre e per sempre senza arrivare mai al nocciolo, cioè la profezia perduta.
Questo si è visto con l'uscita del Principe, la Scholastic aveva preparato 100 milioni di copie per la prima edizione, e oltre 30 milioni sono rimaste sugli scaffali.
Il V film non dovrà avere questi difetti del libro, altrimenti davvero ci aspetterà un VII film girato con la cam.

CITAZIONE
Non credo che una Hollywood che sforna Final destination 3 e Basic instinct 2 releghi gli ultimi due film di Harry direttamente al mercato home video.

E' come paragonare le arance alle mele.
Final Destination 3 è un film che si può vedere anche senza aver visto i precedenti, tanto la trama è sempre la stessa, non c'è filo conduttore, nemmeno un ripresentarsi dei personaggi, non come HP.
In più è un horror, e riempie le sale a prescindere.
Riguardo Basic Instinct 2, è inutile fare discorsi filologici, c'è la scollatura di Sharon Stone.

CITAZIONE
Stiamo parlando di Harry Potter, non di Stuart Little o di American pie.

Ma il punto è proprio questo, certa gente pensa ancora che Harry Potter sia qualcosa come Stuart Little o Spy Kids.
Ed è sempre colpa di Columbus, per quanto ingiusto sia, Harry Potter resterà per sempre noto come quello del I e II film, perchè quelli sono gli episodi più importanti di una saga.
La gente che non ha sopportato i primi due, non continuerà a vedere il terzo e il quarto, anche se assicuri loro che sono degli ottimi esempi d'arte cinematografica con ottimi attori.
Nonostante tutto però, sono molto positivo riguardo David Yates, anche se ha diretto solo fiction, è molto diretto e freddo, e spoglierà definitivamente HP di quella melassa di cui il primo film era intriso.
In più, Daniel Radcliffe ha dichiarato che Harry nel V film non verrà ritratto come un adolescente petulante che urla alla minima cosa e sbatte i piedi a terra. (Un'altra cosa che ha dato fastidio ai lettori del V libro)
C'è da tener conto che, voglia Dio che il settimo libro esca proprio nell'estate del 2007, farebbe un'ottima pubblicità anche al film.

Edited by L'Autorità - 9/4/2006, 13:20
 
Top
view post Posted on 10/4/2006, 10:46
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, Vince, se per te 70 milioni di copie vendute (ma sono sicure queste cifre?) sono poche...
Ok, ho citato saghe cinematografiche che magari con Harry Potter c'entrano come i cavoli a merenda, ma sempre di più in questi anni Hollywood marcia su sequel e remake, per cui credo che libri come quelli di Harry possano ancora dar vita a film campioni d'incasso. Magari hai ragione nel temere una progressiva discesa nel numero di spettatori, ma non tanto drammatica da portare a non girare gli ultimi 2 film o a produrli direttamente in dvd. Pragmaticamente parlando, queste produzioni rientrano nei costi anche grazie al merchandising: un pupazzo di Harry Potter costa più di un biglietto del cinema; ricordo che nel 1999 Star Wars-Episodio I recuperò i costi di realizzazione della pellicola ancora prima di essere distribuito, soltanto con i proventi del merchandising.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 10/4/2006, 17:26




Ma non si tratta di recuperare i costi di realizzazione di film o di libri, producono certi film per recuperarne il triplo, non la mera cifra.

CITAZIONE
Ma sono sicure queste cifre?

Prova a visitare frequentemente siti come
http://www.the-leaky-cauldron.org/
http://www.mugglenet.com/
http://www.veritaserum.com/
http://hpana.com/
e www.variety.com
www.comingsoon.com
www.boxofficemojo.com

e avrai tutte le informazioni che cerchi.
 
Top
L'Autorità
view post Posted on 10/4/2006, 23:21




No, ma che cazzo ho scritto non 70 milioni, 7 milioni, di 10 preparate.
 
Top
186 replies since 4/3/2005, 22:22   2050 views
  Share