Harry Potter e gli anni a venire

Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2006, 19:21

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


CITAZIONE (CieloAmaranto @ 25/5/2006, 18:18)
Dementor, VERO che non credi che l'Inquisizione non sia mai esistita e che i roghi non ci sono stati?

ovvio che l'inquisizione è esistita, ed è anche una pagina nera della storia del cristianesimo e dell'umanità; tuttavia (e lo so perché ho fatto storia moderna e medievale) il fenomeno ha caratteristiche ben più complesse di quanto, per comodo, si vuole far credere! innianxzi tutto i processi celebrati in tutta Europa sono stati (quelli documentati) circa 150.000, di cui "solo" il 60% ha avuto condanna al rogo, quindi si parla di 80:000 morti circa (purtroppo per il 90% donne). il fatto è che le condanne sono state emesse esclusivamente da tribunali ecclesiastici solo in epoca medievale. in epoca moderna (cioè dal 500) ad occuparsi della "caccia alle streghe" sono stati soprattutto tribunali laici e popolari. d'accordo che la CHiesa ha lanciato "la moda", però il fenomeno dell'inquisizione trascende le respinsabilità della chiesa, essendo stato un fenomeno di costume. solo che, come ho detto, la Chiesa spesso si vede imputata di tutto e vittima di un fuoco incrociato.
poi anche io critico le uscite della Chiesa varie volte (su Dogma e su the Body erano ingiustificate), però in questo caso ha ragione da vendere perché almeno ci vuole rispetto e questo scrittorino da 4 soldi non ne ha avuto perché non ha esitato a sfruttare un tema controverso, sicuro di fare rumore e di trovare adepti (nonché cretini che credessero al contenuto del libro) senza nemmeno preoccuparsi di verificare la bontà delle notizie storiche che dava nel libro come dati di fatto o verificare che le opere d'arte (almeno quelle!) siano descritte allo stesso modo. questa pratica l'ha mantenuta anche in Angeli e Demoni.

ora, visto che la Chiesa ha sempre torto, ti faccio pure io una domanda: tu credi davvero che le pseudoteorie contenute nel Codice siano vere?

CITAZIONE
Tutto perchè anche qui si parla di figli e fratelli di Gesù (cosa che alla fine negli apocrifi c'è

quella degli apocrifi è una questione complessa. alcuni degli Apocrifi sono dei falsi o comunque la loro autenticità non è attestata, ecco perché la CHiesa non li riconosce! solo che anche su questo argomento si preferisce tirare in ballo la malafede ed il complotto pur di denigrare le scelte della Chiesa. i 4 vangeli, quelli scelti per il culto, vengono ritenuti falsi o considerati delle "leggnde", mentre su quelli apocrifi tutti son pronti a giurare sulla loro autenticità.

come ho detto la HCiesa spesso e volentieri è miope e retrograda nei suoi giudizi, tuttavia negli attacchi unilaterali e continui nei confronti delle sue credenze vedo la stessa miopia e la stessa assenza di comprensione.
 
Top
CieloAmaranto
view post Posted on 26/5/2006, 07:16




Beh, ma gli apocrifi possono ssere na fonte letteraria come un'altra. Io sto scrivendo un raconto prendendo come fonte i vangeli gnostici e Pistis Sophia. Sono lì, li si può usare, i libri e i film sono opere di fantasia, perchè fare tutto sto polverone, che finisce solo per insospettire la gente?

CITAZIONE
ora, visto che la Chiesa ha sempre torto, ti faccio pure io una domanda: tu credi davvero che le pseudoteorie contenute nel Codice siano vere?

No, ovviamente. E' come chiedermi se cred davvero di fare l'elfo quando gioco a D&D. Sono una scrittrice, anche se amatoriale, so cosa significa inventarsi una storia di sana pianta facendo un collage di teorie.
E appunto per questo mi infastidisce veere tutto sto polverone per un thriller come gli altri. Ben architetato nel suo ordito, ma sempre di fantasia e con errori evidenti.
Pensa che io comunque di Brown preferisco Angeli e Demoni, che ha errori ancor più colossali ed è ancora più "fantaecclesiastico", e che ha preso una setta sfigata come gli illuminati per renderla una specie di superorganizzazione malefica. Perchè lo preferisco? perchè la tensione secondo me è sviluppata meglio. Gli indovinelli del Codice, al confronto, sono piuttosto scialbetti (e Langdon che ci mette quattro pagine per capire che deve leggere una scritta al contrario quando la prima cosa che un bimbo di tre anni sa di Leonardo è che scriveva all'inverso è una tortura).

Però in una cosa credo: fede e plausibilità sono due cose diverse ed è plausibile che Gesù fosse sposato e che la povera Maria dopo averlo partorito finalmente si sia data alla sua vita coniugale ed abbia avuto altri figli. Potrebbero esserci discendenti in terra di gesù. E allora? Ma chissene! Nel mondo reale Gesù era comunque un filosofo, una persona molto saggia e carismatica, ma una persona normale. E noi siamo nel mondo reale, alla fine.
Ma appunto la fede è un'altra cosa e se uno vuol credere che Gesù fosse celibe e Maria vergine sono anche fattacci suoi.
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 11:05
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


:unsure: Ohio! Ragazzi, su, manteniamo i toni amichevoli. Si può discutere di tutto ma senza litigare o accusarsi a vicenda.
Ecco uno dei motivi dell'immenso successo di questo libro: tocca talmente tanti nervi scoperti che o lo si ama o lo si odia. E' uno degli azzardi del giocare con la religione, perché se invece scrivi, per esempio, che le piramidi furono costruite dagli alieni, nessun egittologo ti scomunica. Dan Brown invece mette allegramente sul tavolo le credenze fondamentali dei cristiani (e ha fatto arrabbiare persino talune correnti musulmane, di quelle che rispettano la figura di Gesù come profeta). Il fatto, papale papale (scusate il gioco di parole) è questo: qui si discute di fede, ossia di una cosa in cui si crede (chi ci crede) senza averne delle prove certe. E' certo direi che Gesù sia esistito, ne parlano in maniera diffusa anche storici latini che non furono mai cristiani in vita loro; per quanto riguarda i particolari della sua vita, credere ai Vangeli autentici, a quelli apocrifi, o a nessuno di essi, è una questione personale. Ciò che è avvenuto nei secoli successivi (l'Inquisizione, i roghi) è storia, può esserci un balletto di cifre, la verità completa non si saprà mai (non sappiamo con precisione il numero di ebrei morti nei campi di concentramento, come potremmo conoscere il numero dei morti dell'Inquisizione, che tra l'altro ha agito per dei secoli?), ma non si può negare la verità. Ed è triste pensare che i cristiani, da perseguitati, si siano fatti persecutori.
Nel dibattito tra Dementor e Cielo vedo il classico scontro tra un uomo di fede ed un uomo (pardon: una donna) di scienza. Non pretendo di ergermi ad arbitro perché non sarei imparziale, ma è una discussione molto sensata, a patto che ognuno si muova nel pieno rispetto delle idee altrui.
Per i non credenti, Gesù era un filosofo dalle idee rivoluzinarie, e nulla più, come tale poteva sposarsi, morire e restare morto. Per i credenti, Gesù era il figlio di Dio, morto in croce e risorto; quest'è l'unico dogma irrinunciabile sul quale convergono tutti i culti cristiani, dal cattolicesimo alle varie confessioni protestanti. Viviamo in un'epoca, o almeno in una società, in cui nessuno ha il diritto d'imporre le proprie idee con la forza o di vietare ad altri d'esprimere le proprie, quindi sì al dibattito, ma amichevole. :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 13:00

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


beh, anche io ho una mentalità pragmatica escientifica.
quello che voglio semplicemente dire è che la Chiesa ha tutte le ragioni nel sentrirsi offesa perché i particolari storici presentati da Brown sono distorti! tuttavia non se la deve prendere con lo scrittore, ma con chi usa quel libro per attaccarla! per quanto sia un'opera di fantasia e per quanto esista il diritto di scrivere e leggere, occorre avere buon senso e stare attenti a quello che si scrive. ricordi il putiferio sulle vignette anti islam? se fossero state vignette antivaticano ora tutti staremmo qui a difendere i vignettisti e ad attaccare i cardinali di intransigenza.
questo libro è simile al caso delle vignette, anche se l'attacco è contenuto in un'opera letteraria. sembra che non riesca a spiegarmi: questo libro riscrive la storia, facendo passare la chiesa come un associazione a delinquere! se io scrivessi un libro su di te e ti presentassi come un'ubriacona psicopatica,con tutti i difetti du questo, mondo magari distorcendo e riscrivendo particolari della tua vita , tu non sentiresti la tua immagine danneggiata da questo libro, specie se vendesse milioni di copie in tutto il mondo?
meglio sicuramente Angeli e Demoni: è sempre la solita minestra zuppa di errori e intrisa di disarmante superficialità, ma almeno non presenta niente di falso come vero, bensì imposta la trama attorno ad un dibattito attuale, ovvero il conflitto tra religione e scienza. ed infatti io l'ho apprezzato molto e lo ritengo molto più bello del codice, che è servito a Bruwn solo per fare rumore e per fare soldi.
io non sto difendendo la Chiesa ed i suoi modi medievali di protestare contro un libro dicendo "non leggetelo" oppure mandando a Brown un avviso di garanzia presso la Santa Inquisizione, tuttavia ritengo che la CHiesa come comunità che riunisce milioni di persone, e soprattutto l'Opus Dei, società che prima del Codice non conosceva nessuno ma che ora è passata alla memoria collettiva come "l'associazione dei medievali psicopatici", abbiano tutto il diritto di sentirsi denigrati dall'opera e di far sentire la loro voce. non capisco perché non debbano poterlo fare...
 
Top
CieloAmaranto
view post Posted on 26/5/2006, 16:19




Il problema, da come la vedo io, non è che la Chiesa si senta offesa, perchè effettivamente Brown non la mette in buona luce distorcendo fatti storici e quindi ha effettivamente ragioni per sentirsi offesa. Il problema, come ho già detto o in questo topic o nell'altro, è che invece che agire in modo pacato mettendosi su un piano diverso, diciamo "superiore", s'è messa a fare i capiricci strillando e mettendo ancora più dubbi a quelle persone che per mancanza di mezzi culturali o intellettuali (i cretini ci sono dappertutto) hanno creduto a quello che è evidentemente un libro di fantasia. Insomma, hanno reagito in modo che alcuni potessero dire "allora se fanno così hanno qualcosa da nascondere" e francamente mi sembra che sia stata una cazzata. poi arrivano i deficienti ce fanno il rogo del libro, ulteriormente fomentando la teoria della "chiesa cattiva". Insomma, diciamo che in un'era dove la comunicazione è tutto hanno assolutamente sbagliato approccio facendo una figuraccia terribile. E qui, un po' me la rido, perchè per motivi prsonali io e l'istituzione chiamata Chiesa non abbiamo affatto un buon rapporto. Insomma, tutti sanno che quando ti insultano devi fare il superiore e non cadere all'altrui livello e qui hanno toppato clamorosamente.
Francamente non credo che per un libro del genere valesse la pena di fare questo rumore. Uno non dovrebbe perdere la fede per aver letto un libro che mette insieme teorie straviste.

Carlo non preoccuparti io e Dementor non ci stiamo affatto scannando: se i toni fossero accesi non credo che staremmo ancora qui a discutere ma ci saremmo già mandati a quel paese.
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 19:36

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


CITAZIONE (CieloAmaranto @ 26/5/2006, 17:19)
Insomma, diciamo che in un'era dove la comunicazione è tutto hanno assolutamente sbagliato approccio facendo una figuraccia terribile.

esatto, ed in questo siamo assolutamente d'accordo. io fossi stato in loro avrei fatto parlare gli avvocati.
infatti, come ho fatto notare, l'Opera ha reagito in modo ottimo, invitando i lettori del Codice a visitare le loro sedi ed ha diffuso gratuitamente i suoi opuscoli: così si fa.

la chiesa ha sbagliato e si è fatta sempre meno simpatica. quello che voglio dire però è che spesso le persone anticlericali ragionano a senso unico quando c'è la chiesa di mezzo! infatti se il libro avesse parlato di Islam cosa sarebbe successo? i musulmani si sarebbero incazzati ed allora tutti se la sarebbero presa con Dan Brown, reo di non aver rispettato le altre religioni e la libertà di culto nel mondo; se le vignette fossero state anti cristo (staccato :P ) invece di condannare e prendere le distanze dal vignettista olandese, alle proteste immancabili del vaticano tutti si sarebbero messi a ridere ed avrebbero risposto che al mondo esiste la libertà di stampa. invece gli autori delle vignette anti islam sono state bollate come offensive ( ovviamente, a scanso di equivoci, io PENSO che lo fossero!) e quasi si è dato al giornale che le ha pubblicate la colpa dei disordini che hanno provocato; solo Magdi Allam (ed io, a dir la verità, ma io non sono un giornalista famoso :D ) ha ricordato che esiste una libertà di stampa inattaccabile nei paesi civili (potrei andare avanti, citando anche l'esempio del cartone animato Popetown, ma mi fermo qui)
ora, perché quando si offendono le altre religioni si dice che non si deve fare perché esiste il rispetto reciproco e bla bla bla e quando viene offesa la Chiesa e questa reagisce si dice che devono starsene zitti perchè c'è libertà di stampa e di espressione e bla bla bla? mi pare due pesi e due misure...

capisci cosa voglio dire? la chiesa in quanto istituzione ha sbaglato a farsi coinvolgere in una polemica da bar, però spesso e volentieri questa viene attaccata in modo altrettanto miope.
 
Top
view post Posted on 27/5/2006, 14:38
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Beh, io personalmente conoscevo l'Opus Dei da molto prima che venisse alla luce Il codice Da Vinci, ed ho ottimi motivi per parlarne male. Ma in verità, da quand'è sorto tutto questo putiferio sul Codice, sto cominciando a rivalutarlo. :D
 
Top
tolkien
view post Posted on 30/5/2006, 19:58




cmq secondo me anche se tutte le cose scritte da dan brown sono false lui è un genio!!cioè con un libro che dice tantissime cose false ha venduto tantissimo!!!!!!!!!ma lo sapevate che un medico(mi sembra)dopo aver letto il codice ha cambiato idea sulla religione ed ha divorziato con la moglie,la moglie ha fatto causa a dan brown!!!!!!!!!mamma mia!!!e poi come mai la chiesa lo critica cosi tanto!!!!!!!!!!!!!?????????????cmq a me il libro è piaciuto come gli altri due,angeli e demoni e la verità del ghiaccio!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/7/2006, 13:42
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Giusto ieri ho finito di leggere Angeli e demoni. Devo dire che mi è piaciuto più questo del Codice, innanzitutto per l'ambientazione (io :inlove3.gif: Roma): s. Pietro, il Pantheon, s. Maria del Popolo sono posti che conosco bene (le altre due Chiese del cammino dell'Illuminazione no invece, ma vedrò di rimediare). E poi ho trovato anche l'intreccio più coinvolgente, con il conto alla rovescia adrenalinico. Sui personaggi infine non ho nulla da ridire, s'incastrano tutti a meraviglia nell'insieme; Vittoria Vetra è più sveglia di Sophie Neveu e anche più in gamba, l'assassino senza nome è un vero professionista, non un fanatico come Silas. Gagliardi i personaggi di Gunther Glick e Chinita Macri, davvero un esempio di satira sulla rapacità dei media. Ottimo Olivetti, con la sua rigida osservanza delle regole. E grandioso il personaggio del camerlengo Carlo Ventresca: è stato davvero un colpo basso quando mi sono reso conto che era lui il mandante (e l'ho capito quando ha trovato il cilindro di antimateria: essendo Brown un noto miscredente, non poteva concludere il romanzo con un miracolo, quindi se il camerlengo ha trovato il cilindro vuol dire che sapeva già che era lì); fino a quel momento mi ero trovato d'accordo con lui in tutto e per tutto. Davvero un dolore profondo è stato scoprire quello che aveva fatto. E ho sofferto anche per le morti dei 4 cardinali, soprattutto Baggia.
Il finale, meraviglioso, in un certo qual modo però era prevedibile: il fatto che il camerlengo sapesse pilotare l'elicottero significava che ad un certo punto avrebbe pilotato un elicottero, sennò che senso aveva? E anche l'accenno al CERN, sul fatto che la stoffa rallenta le cadute, serviva ad anticipare al lettore il finale.
Davvero un ottimo thriller, io vi ho letto una parabola sul significato della scienza e della religione e sull'uso distorto che viene fatto troppo spesso di entrambe: fede e scienza dovrebbero avere lo scopo di migliorare la vita umana, spesso lo fanno, ma troppo spesso invece vengono deviate e questo porta al perpetrarsi di orrende nefandezze.
Angeli e demoni è così ben fatto che gli si perdonano anche alcune inverosimiglianze (tanto per dire: il camerlengo impiega più di un quarto d'ora per scendere nelle grotte e prendere il cilindro, e solo 4 minuti per il tragitto inverso). C'è una cosa però che è assolutamente irreale: Langdon si butta dall'elicottero con una tela cerata a fargli da paracadute. L'ondata di calore scioglie in parte la cerata, cade nel Tevere, non si sfracella e non si annega, fin qui posso accettarlo. Però poi beve l'acqua del Tevere e non gli viene una diarrea, un'epatite, un'infezione intestinale... è questo il vero miracolo! :ridetanto.gif:
 
Top
view post Posted on 16/7/2006, 14:15

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


si, molto più bello.
a me invece il finale non è piaciuto! è sicuramente meglio che chiudere con il miracolo, però ad un certo punto sconfna nel ridicolo: ho riso un casino mentre lo leggevo!
però se ci pensi, l'edifico narrativo è lo stesso: due forze che lottano tra loro (nel codice era opus dei vs priorato di sion, qui è illuminati vs chiesa cattolica), un esecutore materiale, un personaggio che sembra convogliare su di se tutti i sospetti (li era il capo della polizia, qui invece l'arcigno direttore del CERN) ed infine un altro personaggio che sorprende il lettore e si rivela essere completamente diverso da quello che sembra. infatti io avevo capito che dietro c'era il camerlengo perché era il personaggio più collaborativo nei confronti di Langdon, esattamente come lord coso nel codice. se avessi scommesso 100 euro le avrei vinte.
cmq è davvero migliore dal punto di vista delle tematiche: mentre nel codice ti urla addosso una teoria anticlericale, senxa che vi sia nel libro un portavoce che provi a smentire queste tesi (infatti il codice sembra quasi un pamphlet troppo lungo contro la CHiesa), qui invece il discorso del conflitto tra scienza e fede, oltre ad essere molto più attuale ed interessante (infatti non c'è bisaogno di scomodare il concilio di Nicea per questo), è presentato in modo critico: infatti, dei personaggi, c'è colui che incarna la fredda scienza e disprezza la fede (il direttore del CERN, non mi viene il nome), mentre dall'atra sponda abbiamo Vittoria, che invece, pur essendo una scienziata del cern, è comunque credente, nonché le memorie del padre di vittoria. dal punto di vista letterario è comunque migliore: non ha la rozza pretesa di imporre un'opinione, peraltro suffragata da errori, come una verità assoluta, ma semplicemente propone un confronto attorno ad una tematica. poi sarà compito del lettore decidere se credere alla fede dei cardinali e dei Vetra, oppure sposare le argomentazioni dell'arcigno scienziato.
purtroppo però la descrizione di Roma e dei suoi monumenti è pasticciagta e confusa, come del resto lo era quella di Parigi. Brown rimandato a settembre in arte!


CITAZIONE
cmq secondo me anche se tutte le cose scritte da dan brown sono false lui è un genio!!cioè con un libro che dice tantissime cose false ha venduto tantissimo!!!!!!!!!ma lo sapevate che un medico(mi sembra)dopo aver letto il codice ha cambiato idea sulla religione ed ha divorziato con la moglie,la moglie ha fatto causa a dan brown!!!!!!!!!mamma mia!!!e poi come mai la chiesa lo critica cosi tanto!!!!!!!!!!!!!?????????????cmq a me il libro è piaciuto come gli altri due,angeli e demoni e la verità del ghiaccio!!!!!!!!!!

vedi, è proprio questo il problema: Brown è uno scrittore e come tale, essendo in vogore nei paesi civili la libertà di espressione e di stampa, ha il sacrosanto diritto di scrivere nei suoi romanzi quello che vuole. il problema, dicevo, semmai sono quelli che, magari animati da una pregiudiziale dura a morire verso la chiesa, prendono quello che lui scrive per oro colato, senza informarsi di quante fantasie ha scritto l'autore, e pretendono che il libro gli ha "aperto gli occhi"! e l'esempio di questo tizio nè è la prova lampante: non è brown quello che va fermato, ma quegli esagitati che hanno fondato movimenti e crociate anticlericali che hanno come unico supporto un'opera di fantasia; un po' poco, invero.
ed è quello che la CHiesa non capisce: invece di attaccare uno scrittore da due soldi, che ovviamente scrive per vendere, dovrebbe evitare il diffondersi di questi movimenti di ignoranti; purtroppo l'atteggiamento preso nei confronti del Codice li rafforza.
Brown è stato un mercante furbo: ha capito che molti lettori volevano sentirsi dire proprio quello che è scritto nel suo libro ed allora ha messo assieme una storia discutibile, senza farsi scrupoli di forzare la storia e l'arte, oppure di copiare idee e lavori altrui. ma ha avuto ragione, dato che il mercato, unico giudice per gli scrittori, gliene ha reso merito. beown è solo uno squalo: sono i suoi adepti che vanno fermati.
 
Top
view post Posted on 17/7/2006, 11:10
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


In A&D in effetti Brown dà voce ad entrambe le "fazioni", fede e scienza, anche se il portavoce della fede, il camerlengo, alla fine si rivela un fanatico fuori di testa. Leggendolo lentamente, un paio di capitoli al giorno (lo so, sembra assurdo, ma tenete presente che ho superato 2 esami, che guardo film in continuazione e scrivo su 2 gdr), man mano che andavo avanti mi facevo delle congetture su come sarebbe finito. Ad un certo punto, credevo che il camerlengo si sarebbe immolato, come forma d'espiazione, morendo sull'elicottero. Mentre ho capito che l'incontro tra lui e Kohler (il direttore del CERN) nascondeva qualcosa, per via della famosa telecamera.
Intanto sto preparando il mio casting per il film, mi manca solo da trovare un Rocher. Per il ruolo di Vittoria ho in mente un'attrice italiana nota anche all'estero e molto bona. :shifty:
 
Top
view post Posted on 17/7/2006, 11:46

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


alludi forse a Monica Bellucci? :cuoricini:

è vero, alla fine il Camerlengo si rivela un fanatico; però il contraddittrorio fede-scienza è portato avanti molto bene anche da Vittoria e dalle memorie di suo padre.
 
Top
view post Posted on 18/7/2006, 11:09
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE (Dementor @ 17/7/2006, 12:46)
alludi forse a Monica Bellucci? :cuoricini:

Per carità :hmm: alludo ad una che sa recitare... comunque adesso apro il topic.
 
Top
hermione93
view post Posted on 15/7/2008, 08:25




Io l'ho letto e mi sono innamorata del modo di scrivere di Dan perchè la storia scorre..è incredibile come mi sono appicicata a quella storia e alle altre(Angeli e Demoni,Crypto,La Verità de Ghiaccio e prossimamente La Chiave di Salomone il seguido de Codice Da Vinci)
 
Top
view post Posted on 15/7/2008, 12:13
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Più che il seguito de Il codice Da Vinci, diciamo che è il terzo romanzo con protagonista Robert Langdon (anche se in Italia sono stati pubblicati in ordine inverso, il primo è Angeli e Demoni, il secondo Il codice Da Vinci, dove infatti vi sono dei riferimenti ad A&D).
In effetti sono anni che è stata ventilata l'uscita de La chiave di Salomone. Non vorrei che Brown, ora che ha ottenuto un successo stratosferico e non ha più "fame", avesse perso la sua penna fatata. :marysue:
 
Top
59 replies since 26/12/2004, 20:12   1026 views
  Share