Harry Potter e gli anni a venire

Il Codice Da Vinci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/5/2006, 11:19
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Non so se a qualcuno può interessare, ma una libreria di s. Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli, regala a tutti coloro che acquistano Il codice Da Vinci, una copia del libro del fondatore dell'Opus Dei, Josè Mari Escrivà, "Cammino" (che nel Codice viene citato col titolo originale spagnolo "La Via"). :marysue:
 
Top
view post Posted on 21/5/2006, 12:31

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


anche a Milano l'hanno fatto. l'Opus Dei ha capito che la strategia di attacco unilaterale portata avanti dalla chiesa non avrebbe pagato, perhé avrebbe fatto pubblicità al film ed al libro; hanno deciso allora di farsi pubblicità, invitando, negli USA, tutti i lettori del codice da Vinci a visitare le loro sedi, organizzando conferenze oppure promuovendo libri sul loro conto. questa per me è una strategia vincente: la gente (almeno quella con un briciolo di obiettività nella testa) si cinvincerà così che l'OD non è la setta medievale retrograda descritta da Brown e magari chissà, potrebbe trvare nuovi adepti.
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 10:50
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


L'Opus Dei non è una congrega d'assassini come scrive Dan Brown e non ha nemmeno un ordine monastico al suo interno; però obiettvamente sono retrogradi: io ho conosciuto dei numerari, ho avuto modo di sentire come la pensano ed effettivamente, se il governo della Chiesa finisse nelle loro mani, la farebbero regredire di un secolo o due.
 
Top
view post Posted on 22/5/2006, 11:29

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


sono poco progressisti e coltivano la dottrina originale della chiesa, senza rendersi conto che è passato QUALCHE annetto... se fossero musulmani li chiameremmo integralisti.
 
Top
CieloAmaranto
view post Posted on 23/5/2006, 06:12




CITAZIONE
se fossero musulmani li chiameremmo integralisti

Gli integralisti ci sono per ogni religione in fondo. E non bisogna essere dell'opus dei, C'è qualche personcina qui in zona alla quale vorrei tanto fare un bagno di cultura moderna e una sptruzzatina di senso critico. Ma lasciamo perdere, torniamo al libro.
Vista la polemica che la Chiesa ha fatto in questi giorni, da brava illuminista (non illuminata, ma se leviamo le manie omicide di quelli che stanno nel libro di Brown potrei sottoscrivere che l'idea originale era buona) vorrei tanto tanto che facessero un film di Angeli e Demoni, che a parte gli errori e i monumenti messi a caso mi è piaciuto molto di più: lo ho trovato un thriller migliore con un intreccio meno scontato del Codice.
Così scomunicheranno tutti quelli che vanno a vederlo e potrò avere anche io la mia scomuncia da appendere in camera e rimirare prima di andare a nanna.
 
Top
view post Posted on 23/5/2006, 10:37
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


CITAZIONE
Gli integralisti ci sono per ogni religione in fondo. E non bisogna essere dell'opus dei, C'è qualche personcina qui in zona alla quale vorrei tanto fare un bagno di cultura moderna e una sptruzzatina di senso critico.

Forse mi fischiano le orecchie... :P
 
Top
CieloAmaranto
view post Posted on 23/5/2006, 14:17




qui in zona intendevo la Vecchia Brianza...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/5/2006, 00:44




CITAZIONE
Così scomunicheranno tutti quelli che vanno a vederlo e potrò avere anche io la mia scomuncia da appendere in camera e rimirare prima di andare a nanna.

Sono andata in uno dei siti dove si va rintanare il mio nuovo animale domestico virtuale (barby--> urlatrice kristiana) e...
Tié ! Tié ! Tié !
Io sono scomunicata !
Io e tutti quei cattocomunisti della mia famiglia.
Non ci volevo credere, dicevo a mia madre: "Ma dai ! Nel 2006 certe cose... Non diciamo scemenze".
Sono scomunicata. Sono figlia,pure, di una concubina (doh !).
Sono gratificazioni. Chiederò a Ruini di firmare la mia scomunica, magari di autografarla.
Basta OT.

Se facessero un film su "Angeli e Demoni" ESIGO che Hanks sia bandito dal set.
 
Top
view post Posted on 24/5/2006, 10:35
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Da qualche parte, in provincia di Frosinone, un assessore di AN ha anche organizzato il pubblico rogo di una copia del Codice (spero almeno che fosse l'edizione economica, perché chi spende 18 euro per comprare un libro e bruciarlo è doppiamente cretino). Il che riporta alla mente altri tristi episodi, cui si sperava di non dover più assistere. -_-
Vorrei poi vedere quest'assessore che brucia Il codice Da Vinci che cosa fa poi se gli capita in mano un numero della rivista del Grande Fratello... :lol:
 
Top
CieloAmaranto
view post Posted on 24/5/2006, 17:20




Ho sentito del rogo.
Pensavo che la stupidità umana avesse limiti.
Mi sbagliavo.
gente come lui fa capire come l'uomo possa mantenere una mentalità medievale vivendo nel duemila.
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 24/5/2006, 18:13




E' uno scherzo, vero ?
Non posso pensare che esistano esseri così primitivi...
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 10:47
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


La stupidità umana non ha limiti, ma in fondo secondo me sotto sotto Dan Brown se la ride, visto che più polemiche sorgono, più il suo libro (e i suoi libri futuri) vende. Comunque, anni fa uno studioso pubblicò una ricerca secondo la quale Gesù sopravvisse alla crocifissione, andò a vivere in Giordania con moglie e figli e morì intorno ai 60 anni. Mi spiegate perché all'epoca la cosa passò inosservata? Ed esiste un film con Antonio Banderas, The body, in cui il suddetto trova a Gerusalemme lo scheletro di Gesù. Anche in questo caso, non ricordo polemiche a riguardo.
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 13:00

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


ricordi male, perché il film di Banderas suscitò molte polemiche, anche perché cadeva nell'anniversario del ritrovamento della Sacra Sindone. tuttavia furono polemiche garbate, perché il film esponeva una teoria abbastanza opinabile, senza la presunziuone di suffragarla con prove, e per ultimo non diffamava nessuno. e poi era un bel film!
Dan Brown invece non solo ci propina un quadro fantateologico, ma cita fatti storici reali, tuttavia distorcendoli o piegandoli allla sua trama (cosa grave: capisco gli scritturi di fantapolitica come Cassler, il quale si inventa una storia contemporanea parallela ed alternativa a quella reale); in ultimo si permette di diffamare un'associazione cristiana laica come l'Opus Dei, la quale avrà al suo interno alcune ombre (come tutte le associazioni di una certa potenza, religiose o no), dipingendo i suoi numerari del tutto simili alla setta siriana degli Ashashini!
inoltre il libro, pur essendo bello e coinvolgente (non per nulla Brown fu un giallista di discreto successo, prima di darsi ai guadagni facili), dal punto di vista letterario e folologico non vale un patacca! oltre ai grossolani falsi storici che l'autore cerca di passare per veri (il concilio di Nicea come cupola del cristianesimo, gli Apocrifi portatori della verità, 5 milioni di morti per i roghi inquisitori :aarggh: ), si scopre che Brown parla di arte e di città d'arte senza neppure prendersi la briga di controllare le planimetrie delle chiese in cui ambienta la sua storia (capisco che prendere un aereo ed andare a visitarle di persona sia troppo per un americano ignorantotto) o delle opere d'arte che descrive. insomma: brown ha raggiunto il successo con un'abilità da scrittore da 6,5 ed un'opera che merita 4 ad esser buoni; tuttavia ha avuto la furbizia di sfruttare un tema sociale dibattuto e caro a moltissimi abitanti del Pianeta, ovvero l'anticlericalismo ed il sospetto verso la potente Chiesa Cattolica, la quale non è certo esente da colpe! se poi aggiungi, come diceva Voltaire, che "tra calunnie, calunnie ed ancora calunnie, qualcosa resterà", ecco spiegato il segreto del successo del codice

detto questo, certe manifestazioni idiote come il rogo del libro vanno censurate, così come sbaglia la Chiesa a dire "non andate a vedere il film", senza organizzare una difesa intelligente.
a questo proposito, come ho detto varie volte, bene ha fatto l'Opera a promuovere una campagna di smascheramento delle falsità del codice ed ad aprire le sue sedi ai visitatori: magari Brown le porterà nuovi numerari.
la CHiesa ancora una volta si dimostra chiusa ed incapace di reagire alle novità: se aveva tutte le ragioni per insorgere contro quest'opera blasfema, offensiva e stupida, doveva farlo in modo diverso, senza una chiusura netta, altrimenti si alimentano solo i sospetti e le teorie di Brown troveranno più adepti (anche perché si è sempre pronti a giudicare tutto con obiettività tranne la CHiesa, che nei contraddittori parte sempre svantaggiata).

ultima considerazione: quello da condannare non è Brown (che fa il suo mestiere; poi nel mondo c'è la libertà di scrittura e di lettura), bensì coloro che elevano la sua opera al ruolo di antibibbia. e qui hanno il loro ruolo intellettuali stimati che lasciano uscire i loro sentimenti anticlericali sfruttando il libro (come la Hack).
 
Top
CieloAmaranto
view post Posted on 25/5/2006, 17:18




Dementor, VERO che non credi che l'Inquisizione non sia mai esistita e che i roghi non ci sono stati? perchè magari non erano 5 milioni i morti, ma ho incontrato gente che negava tutto e quelli si che ti fanno venir voglia di appiccargli fuoco.

Comunque la Chiesa ha anche fatto ritardare di anni l'uscita di "Dogma" di kevin Smith, film comico senza alcuna pretesa di realismo teologico. Tutto perchè anche qui si parla di figli e fratelli di Gesù (cosa che alla fine negli apocrifi c'è e se uno vuole tirarci su un film sono anche fatti suoi) e c'è un fantomatico tredicesimo apostolo censurato (ma non la Maddalena, bensì un nero).
Dogma è un film molto carino e divertente anche se a basso budget: effettivamente pur essendo comico è anche piuttosto delicato e tratta temi spinosi con rispetto e dando spunti di riflessione. La Chiesa ha fatto un putiferio fregandosene del rispetto che gli autori hano comunque, nella loro irriverenza, portato. Poteva venirne fuori robaccia volgare invece è carino. Ma sppena si tocca il dogma (il titolo del film non è scelto a caso.) della verginità di Maria la Chiesa sputa fuoco.

Quindi alla fine non è che abbiano fatto casino solo con Dan Brown... E il Codice rispetto a Dogma è ben più "blasfemo". Sì, tra virgolette, perchè alla fine è sempre un'opera di fantasia e la fantasia va dove le pare.

 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 25/5/2006, 18:02




CITAZIONE
alla fine è sempre un'opera di fantasia e la fantasia va dove le pare.

Ecco, una frase che dovremmo incorniciare vicino alla scuminica ed alla foto autografata da Ruini con la dedica "Alla progenie del demonio".
 
Top
59 replies since 26/12/2004, 20:12   1026 views
  Share