Harry Potter e gli anni a venire

Decameron, Luttazzi is back

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2007, 21:51
Avatar

Group:
Serpeverde
Posts:
474

Status:


In fin dei conti è sempre la solita storia, hanno messo su un programma "pericoloso" ma che facesse audiences ed hanno poi finto indignazione quando si è andati oltre, e non dico che la battuta non fosse esagarata, perchè lo era, ma tanto oramai dalla televisione possiamo aspettarci qualsiasi cosa...
 
Web  Top
Esfir
view post Posted on 10/12/2007, 23:06




Se ne sono accorti dopo due repliche?
Io penso sia stato tolto per altri motivi e conosco perfettamente i meccanismi di questo tipo perché gente come i miei genitori ci è nata.
La battuta era un pretesto... Il programma era un pretesto.
-Diamo a Luttazzi la corda per impiccarsi e mostriamo quanta libertà ci sia nel nostro paese facendolo parlare un po' poi prendiamo una nota stonata e diciamo 'E' colpa sua. Ha fatto la cosa sbagliata.
Noi siamo buoni e lui è l'incivile-
L'hanno distrutto così e questa è la più atroce delle censure: la falsa libertà.
 
Top
WIZ*74
view post Posted on 11/12/2007, 12:46




Silvia, vorrei precisare alcuni punti perchè forse sono stato frainteso (o più probabilmente mi sono spiegato male).

CITAZIONE (Cassandra Phoenix Nova @ 10/12/2007, 19:14)

Luttazzi è libero di dire ciò che più lo aggrada, il codice penale a cui fa riferimento WIZ è ristretto alla bestemmia ed è applicabile soltanto se il fatto è denunciato, a differenza di un omicidio.

L'art. 726 del codice penale non è ristretto alla bestemmia ma disciplina qualsiasi 'atto contrario alla pubblica decenza'. E' un articolo molto ampio che si applica in tutti quei casi in cui il giudice ritenga che il pubblico senso di decenza sia stato violato. Conta che viene applicato anche nei casi in cui dei nudisti (o meglio naturalisti) si mostrino come mamma li ha fatti su spiagge a loro non dedicate.
Ora, tu dici che "Luttazzi è libero di dire ciò che più lo aggrada" e su questo non ci piove, ma è anche logico che se ciò che dice (o meglio la forma nella quale esprime il suo pensiero) è in contrasto con una legge dello Stato in quanto lede la dignità umana di un'altra persona, è altrettanto logico che Luttazzi debba prendersi la responsabilità di ciò che ha detto (o di come lo ha detto).
Inoltre non intendevo certo dire che per questo reato si procede d'ufficio (come per l'omicidio), infatti nell'esempio da me riportato affermavo "In più, essendo il turpiloquio un reato (articolo 726 del codice penale), l'oggetto della mia "critica" potrebbe tranquillamente denunciarmi."

CITAZIONE (Cassandra Phoenix Nova @ 10/12/2007, 19:14)
Io francamente trovo più becero e volgare il Bagaglino, perché (oltre ad una visione misogina della donna) è sempre e comunque prono al potere, cosa che Luttazzi e Grillo non saranno mai.

Guarda, chiunque affermi che oggi in italia la maggior parte della televisione (e quindi anche il bagaglino) è becera e volgare non può che trovare in me un valido alleato.


CITAZIONE (Cassandra Phoenix Nova @ 10/12/2007, 19:14)
Io lascio a tutti libertà d'esprimersi, ma non concordo con voi, a volte sono volate affermazioni pesanti, ma non vi ho cacciato a pedate.
Io so come la pensate (il trio di cui sopra) e non mi aspetto altro da voi.

Su questo punto mi debbo spiegare meglio.
Io non mi sono mai sognato di dire che tu, in quanto Adm di questo forum, se non sei daccordo con un pensiero da me (o dal trio di cui sopra? :hum: ) espresso sei liberissima di bannarmi. Ho detto che se io dovessi esprimere un mio pensiero usando il turpiloquio come nel caso di Luttazzi, indipendentemente dal fatto che tu possa essere daccordo o meno con la sostanza del mio discorso, sarebbe più che naturale che tu, applicando diligentemente il regolamento che disciplina tutti i forum, mi dovessi fare un richiamo ufficiale. Altrettanto logico è il fatto che se io, nonostante il richiamo, continuassi ad usare sul forum un linguaggio a dir poco disdicevole, per dire cose sacrosante e condivisibili da tutti, dovrei comunque essere bannato.
 
Top
view post Posted on 12/12/2007, 12:43
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Visto che a pensare male non si è mai nel torto, vi dico due pareri che mi sono venuti in mente dopo aver letto diversi interventi sui media riguardo questa storia:
1) La7 aveva già iniziato a vedere Decameron come il fumo negli occhi, ha colto il primo pretesto per chiuderlo.
2) Luttazzi è evidentemente in deficit d'idee, così ha cercato a tutti i costi la provocazione che gli costasse il posto per poter di nuovo attirare l'attenzione su di sè recitando il ruolo della vittima.
Sono due idee apparentente antitetiche, ma riflettendoci non mi sorprenderebbe se fossero vere entrambe. Infine, per il futuro di Luttazzi:
1) Un altro show provocatorio, però stavolta su Sky (e se lo epurano anche lì, gli resta solo Youtube).
2) Una tourneé teatrale da cui poi verrà tratto un libro+dvd di sicuro successo (e magari pubblicato da un editore di cui Berlusconi è azionista).
 
Top
Tom_Bombadil
view post Posted on 12/12/2007, 17:25




Luttazzi (come chicchessia) è libero di dire ciò che vuole...
con un paio di distinguo però...è altrettanto RESPONSABILE di ciò che dice... e la sua libertà (come già stato detto...)finisce dove inizia quella di un altro...
Lasciamo un momento Luttazzi e facciamo un esempio più vicino a noi...
se io dovessi litigare con uno di voi e riempissi lui, la sua famiglia e i parenti tutti di insulti, improperi e vaffa,figli....ecc..ecc..ecc.. cosa mi capiterebbe??? e al mio post??? resterebbe o sarebbe cancellato???
se la risposte (come mi auguro sia...) te ammonito e in seguito bannato e il tuo post cancellato, mi chiedo perchè non dovrebbe capitarela stessa cosa a Luttazzi...
qui non si giudica l'idea ma il modo in cui questa è espressa...
sono d'accordo sul fatto che le idee anche contrarie alle nostre vadano rispettate ma NON quando vengono espresse in modo violento o ingiurioso...per il resto è tutto vero...quando gli si è dato il programma si sapeva che tipo era...ecc,ecc,ecc, ma soprattutto è verissssssimo che gli si è data la corda per impiccarsi...e lui ci si è impiccato...
"ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria..."meditate gente, mediate...
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 12/12/2007, 18:57




Rispondero molto semplicemente: no, io non sono d'accordo con le moderne teorie del magnifico trio Lonnie-Dementor-WIZ. Non condivido le loro scelte politiche, il loro atteggiamento allegramente reazionario, per il quale non si può dire neppure "cazzo", quando sappiamo tutti che ormai lo gridano i bambini di quattro anni
Ho mai preso privvedimenti?
No, ma vorrei riportarvi alla mente le vergogne di un forum intero: paragonare i medici abortisti a killer della mafia e scatenare così qualcosa di molto simile ad un flame; mettere in dubbio la sanità mentale dei parenti di qualcuno perché s'era macchiata l'immagine di Pio XII (immagine che non gode di popolarità), la chiusura del topic sull'omosessualità di Albus Silente.
Ho forse tolto la moderazione a qualcuno di voi?
No.
Io sono molto, molto compresiva, come Admin.
Non l'ho fatto perché potete parlare come vi pare, esprimere le vostre idee e discuterne con altri. Il fatto che spesso non sappiate farlo e costringiate i vostri interlocutori a scrollare le spalle e lasciarvi nel vostro brodo, in cui vi date ragione vicendevolmente, non è decisamente una vostra vittoria, magico trio, con il quarto in arrivo.
Vi posso assicurare, che taluni utenti non vi rispondono, perché sanno che non servirebbe e voi dareste le stesse sterili risposte.
Io non ho minimamente cambiato idea, in fatto di aborto (e non potrei farlo, dato che una gravidanza sarebbe un grave rischio per la mia salute), non sono contraria all'eutanasia, né alla ricerca sulle cellule staminali.
Il fatto che alcune in MSN mi dicano: "Non rispondo neanche, non ne vale la pena" è una vostra sconfitta.
Io mi ostino ad esporre le mie idee e sbaglio.
Non lo farò più. Proseguite pure a spalare fango su chiunque sia di avviso diverso dal vostro, su chi ha praticato o subito una aborto (*din don* lo subisce una donna, maschi), su chi è per la Repubblica, su chi ha una forte fede in Dio, ma Benedetto XVI gli sta sulle palle.
Proseguite a tacciare Luttazzi, Grillo e chiunque abbia le palle di alzare la voce e dire: "Sono incazzato nero e tutto questo non lo accetterò più!" di populismo, qualunquismo e parole random cercate su Google.

Siete. Obbligati. A. Tenere. Aperto. Questo. Topic.


Perché sono incazzata nera e tutto questo non lo accetterò più.
Neppure le uscite di scena da diva anni'20.


Edited by Cassandra Phoenix Nova - 12/12/2007, 20:24
 
Top
view post Posted on 13/12/2007, 12:55
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Silvia, mi pare una reazione esagerata, nemmeno Luttazzi in persona credo se la sia presa così tanto. Inoltre, tiri fuori argomenti che non hanno a che fare con questo topic. E poi, se non sbaglio sono stato io il primo a commentare la notizia (a 'sto punto me ne pento :help: ), e le prime cose che ho scritto sono state che ero meravigliato che La7 si comportasse come tutte le altre reti. Poi sono andato avanti scherzandoci su, ma in fondo non stiamo parlando di un problema serio, di un lutto o di una tragedia. E, per la cronaca, il mio ultimo intervento diceva più o meno le stesse cose che ha scritto Aldo Grasso sul Corriere (ecco, adesso ammetto che quello che scrivo qui non è tutto farina del mio sacco).
Lungi da me infine l'idea di chiudere questo topic, che comunque, se anche lo facessi, tu potresti riaprire quando vuoi, essendo Admin.
 
Top
view post Posted on 13/12/2007, 17:01

Photobucket - Video and Image Hosting

Group:
Corvonero
Posts:
5,436
Location:
Milano e dintorni

Status:


sono obbligato a tenere aperto il topic, ma non sono obbligato a farmi aggredire gratuitamente una volta che non ho messo becco nelle vostre discussioni
per quanto mi riguarda si è rotto qualcosa
tieniti aperti i tuoi topic e scrivici da sola, se ti fa sentire meglio
 
Top
Cassandra Phoenix Nova
view post Posted on 13/12/2007, 21:20




Sapessi cosa mi sono rotta io, Dem... Non sarò volgare, ok?
 
Top
Esfir
view post Posted on 13/12/2007, 23:18




Premetto: Luttazzi non sarebbe d'accordo e comunque hai già il tuo vitello grasso ingorda Cassandra!
Ho fatto una veloce lettura del topic perché un SMS mi informava della delicata situazione.
Io non posso che invitarvi ad una piccola e breve riflessione. Cassandra ha scritto di essere stanca di discussioni che virano in una determinata direzione, che vengono espresse idee che non condivide e non si fa scrupolo a dirlo.
Dementor ha scritto che s'era raggiunto il limite e se ne sarebbe andato in una sorta di scisma luterano.
Signori e signore non è troppo?
Comprendo che persone di ideologie differenti si possano scontrare ma non distruggersi vicendevolmente. Cassandra ha chiesto di non chiudere questo topic e di contro le si risponde che resterà sola.
Signori e signore non è troppo?
Perché invece di scrivere queste frasi di fuoco non provate a discuterne in privato a vedere cosa si sia rotto e se si debba buttare o riparare?
Perché non cercate di scambiarvi le vedute e ragionare l'uno con la mente dell'altro?
Se c'è una vera amicizia non sarà difficile trovare un accordo e se l'avete fatto in passato lo farete di nuovo.
Io rinnovo il mio invito a pensarci sopra. Non alle vostre opinioni ma a quanto conta la persona che ha scritto il post e a quanto la conoscete.
Le volete bene? Sapete chi sia ?
Se le risposte sono positive questa non è che una lite che può essere sistemata con pazienza.
 
Top
Cursed_Soul
view post Posted on 14/12/2007, 00:23




Sì, che poi non c'é stato alcun attacco sul personale...Capisco il " :blink: " di WIZ, perché fino ad un momento prima i toni sembravano più 'distesi' però anche lo "scrivici da sola" mi sembra eccessivo :wacko:
Io personalmente mi ritrovo nell'intervento che ha fatto Fo: la satira, fin dai suoi tempi più antichi é sempre andata sul pesante, ed anche se posso stare a sindacare che non era una delle immagini più piacevoli del mondo, se dò ad uno dei miei collaboratori carta bianca sulla satira (di cui so i toni, non stiamo parlando di ironia o di comicità) ed anche sapendo come la fa Luttazzi poi non mi posso tirare indietro solo perché é stato fatto un commento su un mio collaboratore. Io non l'ho visto, ma dubito che nelle altre puntate precedenti non sia uscito qualcosa di ugualmente "volgare"...Che però non era diretto a qualcuno che lavorava a La7, quindi a loro che gliene fregava?
Posti di fronte alla scelta tra Luttazzi e Ferrara hanno scelto il 2°, ma almeno non millantassero di farlo perché ha avuto un linguaggio troppo colorito.
 
Top
view post Posted on 14/12/2007, 12:03
Avatar

Sopravvissuto all'Abisso

Group:
Corvonero
Posts:
22,326
Location:
Convento dei Carmelitani sazi

Status:


Lo scopo di una discussione è proprio quello di esprimere diverse idee e confrontarle. Mi pare che nessuno abbia scritto categoricamente "Io ho ragione, voi altri avete torto", infatti lo sfogo di Silvia è arrivato come un fulmine a ciel sereno.
Invito comunque tutti a usare questo topic unicamente per i commenti al programma di Luttazzi e alla sua chiusura, spostando altrove, magari in privato, i battibecchi personali su altre faccende.
E per tornare a tema, Luttazzi ha annunciato che reciterà la prossima puntata di Decameron a teatro, se troverà una sala teatrale nella capitale disposta ad ospitarlo.
 
Top
27 replies since 14/11/2007, 22:23   315 views
  Share